Ultimo rapporto ONU sulle discriminazioni nel Mondo : Italia tra i peggiori Paesi!

Fare urgentemente leggi contro l’omofobia! Questa la richiesta dell’Onu in una lettera all’Italia scritta a seguito della Revisione Periodica Universale. Nella lettera si raccomanda di fare leggi per creare un’istituzione indipendente per i diritti umani e rafforzare leggi per contrastare le discriminazioni in merito a orientamento sessuale e identità di genere….ma L’Italia resta in silenzio vergognosamente e si colloca di nuovo tra i peggiori Paesi al Mondo, in fatto di discriminazioni per orientamento sessuale!

Nel rapporto ONU 2020 sulle discriminazioni nel Mondo, l’ILGA denuncia che nel 2020 la discriminazione delle persone LGTB si è intensificata a causa della pandemia globale da COVID-19,dovuto al fatto che “alcuni governi hanno approfittato di queste circostanze e hanno intensificato i loro sforzi per opprimere e perseguitare la comunita’ GLBTQ, addebitando in molti casi a questa comunita’ la causa della Pandemia! In molti Stati, dove le leggi erano già causa di disuguaglianza, le cose non hanno fatto che peggiorare ulteriormente “, secondo Julia Ehrt, direttore del programma dell’ ILGA World’s Program Director.

l’ILGA , inoltre, evidenzia l’abrogazione della pena di morte per le relazioni omosessuali in Sudan; l’abrogazione della criminalizzazione dell’omosessualità in Gabon e in Botswana
Nel rapporto una mappa esplicativa della situazione giuridica delle relazioni omosessuali nel mondo. in cui si Identificano i paesi le cui leggi tutelano i diritti delle persone LGBT e quelle che criminalizzano l’attività consensuale omosessuale tra adulti.

L’Italia , in tutto questo, si colloca ancora tra gli ultimi posti… essendo rimasto l’unico stato dell’Unione Europea e dell’Europa occidentale a non aver approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso con adozione e al non avere nessuna legislazione di protezione per le persone LGBT!